Dal mio lavoro quotidiano ho imparato che alcuni immobili si vendono o si affittano con maggiore difficoltà di altri. Ciò spesso dipende non dalle caratteristiche proprie dell’abitazione, ma dalla personalizzazione che ne ha fatto il proprietario. E’ proprio dall’osservazione di questo fenomeno che ho deciso di offrire ai miei clienti un servizio di Home staging.
Tale servizio ha l’obiettivo di spersonalizzare la casa, rimuovendo tutto ciò che potrebbe distrarre e condizionare l’immaginazione, facendo si che il potenziale cliente sia concentrato sulle effettive caratteristiche architettoniche.
E così, piccole azioni quali ad esempio cambiare il posizionamento dei mobili, togliere oggetti superflui, riorganizzare gli ambienti in modo ordinato, aggiungere un tappeto colorato, una tenda o un grande specchio possono rendere un’abitazione più gradevole, aiutando venditore ed acquirente a dare il giusto valore alla transazione immobiliare.
Analogamente a quanto avviene sin dagli anni Ottanta negli USA e nel Regno Unito, affinché l’immobile non rimanga a lungo sul mercato e il prezzo stabilito non venga abbassato oltre la giusta negoziazione, posso occuparmi di preparare la casa adeguatamente in vista di una vendita o locazione, avvalendomi dei migliori architetti e delle imprese più affidabili, con un ventaglio di soluzioni per tutte le tasche.
Gianna